CONCORSO PER  766  POSTI  PER LAUREATI  E  460 PER DIPLOMATI

TERMINI DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 11 GENNAIO 2021

CORSO DI PREPARAZIONE ON LINE ATTIVO

 Il Dipartimento Formazione Universitaria della FLP comunica che, in relazione ai  bandi di concorso emanati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per complessivi 1.266 posti per varie figure professionali (480 per diplomati e 766 per laureati, sono stati riaperti ulteriormente i termini per la presentazione delle domande.

La FLP ribadisce che è ancora possibile iscriversi al corso di preparazione alle prove preselettive attivato in collaborazione con un network specializzato nella preparazione ai concorsi.

Il corso verrà svolto in modalità on-line e verterà sulle seguenti materie, previste anche tra quelle della successiva prova orale:

  • Diritto Penale e le funzioni della polizia giudiziariacorso di logicasimulatore con quiz della banca dati Formez.

Inoltre, sul simulatore sono disponibili anche i quiz di Inglese, materia prevista nella prova preselettiva.

Per chi volesse approfondire la lingua Inglese, è disponibile un ulteriore corso on-line:  English2day – Lower intermediate (20 ore) da acquistare a parte.

Le domanda di partecipazione ai due bandi, devono essere redatte e presentate in forma esclusivamente digitale, tramite sito istituzionale www.adm.gov.it. Le attività di compilazione e di invio telematico delle domande di partecipazione dovranno essere completate entro le ore 23.59 dell’11 gennaio 2021.

Per poter inoltrare la domanda è necessario munirsi di Carta Nazionale dei Servizi (CRS/TS-CNS) o SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, che sarà l’unico mezzo per accedere ai servizi della pubblica Amministrazione. La prova preselettiva, per entrambe i bandi, unica per tutti i codici di concorso, potrà svolgersi anche in giorni diversi non consecutivi.

La prova preselettiva per il concorso da diplomati  consisterà in un test, da risolvere in 50 minuti, composto da 50 quesiti a risposta multipla con tre opzioni di risposta, di cui una sola esatta.

La prova preselettiva per il concorso da laureati  consisterà in un test, da risolvere in 70 minuti, composto da 70 quesiti a risposta multipla con tre opzioni di risposta, di cui una sola esatta.

Nei bandi è prevista la pubblicazione di una banca dati di 5.000 quiz (dalla quale verranno estratte le domande) entro 10 giorni antecedenti allo svolgimento della prima giornata di prove.

Il costo previsto  per gli iscritti  FLP  e loro familiari  è pari a  € 60,00  mentre quello  per  i non iscritti è pari a € 100,00.

Le quote di iscrizione devono essere versate secondo le modalità indicate nella scheda d’iscrizione allegata al presente comunicato. Per iscriversi, e per tutte le altre info,  inviare una e-mail all’indirizzo laurea@flp.it .

                                                                               Il Dipartimento Formazione Universitaria

Scarica la scheda di Iscrizione

Scarica il Notiziario