GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA FLP “ITALIA 2021, LE SFIDE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”
Hanno partecipato ministri, sottosegretari, politici e intellettuali. Pubblichiamo i documenti presentati dalla FLP che hanno costituito l’ossatura dei due talk.
È stato di grande livello il convegno organizzato dalla FLP dal titolo “ITALIA 2021, LE SFIDE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”. Non lo diciamo solo noi che abbiamo fatto un gran lavoro per prepararlo al meglio, ma tutti i partecipanti, che lo hanno rilanciato anche sui social e addirittura, come il Presidente dell’INPS Pasquale Tridico, hanno scelto il nostro come palcoscenico per presentare in anteprima le azioni future dell’amministrazione che presiedono.
Alla kermesse hanno partecipato rappresentanti del Governo e delle Istituzioni Europee e numerosi politici di maggioranza e opposizione, quali il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, il sottosegretario con delega agli Affari europei Enzo Amendola, la sottosegretaria con delega alla Innovazione tecnologica e transizione digitale Assuntela Messina, il Vice Presidente del Parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo, il Senatore Gianni Pittella, i Deputati Mattia Fantinati e Walter Rizzetto, il Presidente Aran Antonio Naddeo, il Presidente INPS Pasquale Tridico, oltre a manager pubblici e privati quali il Senior Director di Oracle Michele Porcu e il Presidente di Italia4Blockchain Pietro Azzara e intellettuali di livello assoluto come il sociologo Domenico De Masi. Il convegno è stato diviso in due “talk”, moderati rispettivamente dal giornalista del Messaggero Andrea Bassi e dal Vicedirettore de La7 e conduttore del programma Coffee Break Andrea Pancani, con un’analisi di scenario del Business Editor di Huffington Post Giuseppe Colombo.
La FLP ha presentato nel corso del dibattito i documenti che spiegano, partendo dallo scenario economico e sociale presente, perché è fondamentale la pubblica amministrazione per la crescita positiva di tutto il Paese e perché bisogna investire nel pubblico per ridurre le disuguaglianze sociali – a partire dai divari di genere – che costituiscono, oltre che un problema di giustizia negata anche un problema economico e di perdita di potenziale.
Investire sulle persone è il “mantra” usato della FLP per delineare la strategia che va percorsa per migliorare la produttività del lavoro pubblico. Sinora si è coniugato solo il paradigma liberista il quale, laddove ci sono persone, vede soltanto “risorse”, “capitale umano” o “forza lavoro”. Le persone sono invece il principale fattore di miglioramento dell’azione amministrativa.
Non abbiamo bisogno di norme, ma di maggiore managerialità; non di organizzazioni esasperatamente gerarchiche ma dell’apporto dei gruppi, anche quelli informali; non di competizione sfrenata ma di cooperazione virtuosa; non di persone che rispondano ai propri capi, spesso mal scelti dalla politica tra i più fedeli, ma di organizzazioni che rispondono direttamente alle loro comunità, cittadini e imprese.
Il principale mezzo per cambiare la pubblica amministrazione sono i contratti e non le norme. Quei contratti che la FLP vuole rinnovare non tanto per farlo ma per modificare sostanzialmente l’organizzazione, gli ordinamenti professionali e le carriere laddove, purtroppo, i sindacati tradizionali, con il loro Patto per il lavoro pubblico, accettano di rinviare ancora di un anno la rivoluzione degli ordinamenti professionali, obiettivo che la FLP persegue con forza
I concetti sono stati sintetizzati al meglio dal Segretario generale della FLP Marco Carlomagno e dal Componente della Segreteria nazionale Vincenzo Patricelli, che sono intervenuti nel corso, rispettivamente, del primo e del secondo “talk”.
La FLP è al fianco dell’innovazione, anche tecnologica. In tal senso ha presentato, nel corso del convegno, la propria partnership con Blockchain Italia.io.
Mediante tale collaborazione è in grado di essere al fianco dei cittadini nel percorso di avvicinamento e di utilizzo della tecnologia, attraverso l’erogazione di percorsi di formazione sulla blockchain e mette a disposizione della collettività il servizio di “notarizzazione”, così si chiama il procedimento con il quale si rendono immutabili i dati sulla catena di blocchi, utile a firmare e condividere in sicurezza i documenti più importanti fornendo loro data certa, firma digitale, prova di paternità e immutabilità nel tempo.
I documenti elaborati dalla FLP per il convegno sono allegati al presente notiziario; la versione integrale dei due talk è disponibile alla pagina Facebook della FLP, al link:
https://www.facebook.com/federazionelavoratoripubblicifunzionipubbliche/videos/472806727506511
oppure sul canale Youtube https://www.youtube.com/user/TeleFLP
L’UFFICIO STAMPA