Dipartimento Welfare e Previdenza

Il compito del Dipartimento è quello di analizzare e mettere in relazione le politiche istituzionali, sociali, finanziarie e previdenziali per aggiornare, attraverso il coinvolgimento e la contaminazione tra le competenze e le esperienze presenti nell’intera FLP nazionale e nei territori, l’elaborazione teorica, politica e rivendicativa della Categoria e contribuire al dibattito più generale nel Sindacato.

Il Dipartimento Welfare e Previdenza vuole anche essere di ausilio ai lavoratori e ai pensionati per tutti gli aspetti previdenziali.

Elabora proposte e azioni per garantire pensioni sostenibili e adeguate. Per pensioni sostenibili si intende la capacità del sistema Paese di garantire il pagamento delle pensioni negli anni a venire, per adeguatezza si intende la possibilità di condurre un tenore di vita simile se non uguale a quello ante pensionamento, diritto garantito dall’art. 38 della Costituzione.

Compito del Dipartimento è quello di affiancare le persone affrontando i temi quali TFR, TFS, Anticipi pensionistici, Fondi Pensione, RITA, e tutto quel mondo vasto e poco immediato che è il mondo previdenziale ancora prima di andare in pensione.

Responsabile per la Segreteria Generale: Giancarlo Pittelli

  • Ufficio Welfare e previdenza complementare: Giancarlo Pittelli
  • Ufficio Previdenza pubblica: Rosalia Marullo email: lilly.marullo@flp.it

email: giancarlo.pittelli@flp.it
tel: 0642000358