CORSI DI ALTA FORMAZIONE EDIZIONE LAZIO E CAMPANIA

Finanziati dall’ INPS- ex Gestione INPDAP Regioni: Lazio e Campania

La Confederazione Indipendente Sindacati Europei, in collaborazione con il DISSE – Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha attivato, nelle Regioni Lazio e Campania dei corsi di Alta Formazione.

Tali corsi, rappresentano per i pubblici dipendenti, l’occasione di arricchire il proprio bagaglio formativo, di rafforzare il proprio curriculum lavorativo e di acquisire crediti formativi universitari. Intendono far maturare le necessarie conoscenze sociologiche, economiche, giuridiche, etiche, manageriali e finanziarie, per comprendere e gestire efficacemente il processo di Management e Governance della Pubblica Amministrazione ed in particolare l’aziendalizzazione della Sanità Pubblica sulla base del rispetto dei principi del welfare.

Non è prevista alcuna selezione per l’accesso ai corsi, farà fede l’ordine di arrivo delle domande di partecipazione.

Possono partecipare ai corsi, tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione (ex gestione INPDAP), senza limitazioni di età e cittadinanza, senza alcun vincolo di classe di laurea e Facoltà di provenienza, purché trattasi di Laurea di primo livello, o della Laurea Specialistica o Magistrale o vecchio ordinamento.

Ciascun corso ha una durata pari a 120 ore di impegno complessivo, e prevede il rilascio di un attestato finale e di n. 15 Crediti Formativi Universitari (CFU). L’inizio dei corsi è previsto per il prossimo mese di maggio.

Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione dei corsi è di 15 unità, mentre il numero massimo è pari a 30 partecipanti.

I corsi, pur avendo un valore pari ad € 2.200,00 sono interamente gratuiti in quanto finanziati dall’INPS ex Gestione INPDAP.

E’ possibile presentare la domanda soltanto per uno dei corsi disponibili secondo le seguenti modalità

– richiedere il PIN attraverso la sezione PIN ON LINE disponibile sul Portale www.inps.it (tempi di rilascio 10 giorni lavorativi), oppure presso la sede territoriale INPS di competenza (il rilascio è a vista).

Le domande devono essere trasmesse telematicamente dal richiedente entro i medesimi termini di scadenza previsti dei corsi, pubblicati dal DISSE- Sapienza (i dati di ciascuna iniziativa formativa e relativa scadenza, nonché i requisiti di ammissione ai corsi, sono reperibili sul sito internet www.diss.uniroma1.it).

Per presentare la domanda telematicamente, occorre collegarsi al sito www.inps.it , attraverso la sezione “Servizi per il cittadino” – Servizi ex Inpdap – Per tipologia di servizio – domande – Borse di studio/Master Executive e CUAP.

Entro e non oltre 5 giorni dall’invio a mezzo mail da parte di INPS ex Gestione INPDAP della comunicazione di assegnazione della borsa di studio per la frequenza al corso, il candidato dovrà formalizzare l’accettazione, collegandosi nell’area riservata “servizi in linea” (inserendo il proprio PIN) sul sito www.inps.it

– è necessario registrarsi preventivamente al sistema informativo dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” seguendo le istruzioni riportate sulla pagina www.uniroma1.it/studenti – cliccando su REGISTRATI. Al termine della registrazione il sistema rilascerà un numero di matricola che deve essere inserito nella domanda di ammissione al Corso.

Se il candidato è stato già studente de “Sapienza” non dovrà registrarsi nuovamente, in quanto è già in possesso del numero di matricola, che deve comunque riportare nella domanda di ammissione;

Le domande di iscrizione , corredate dagli allegati previsti dal bando, devono essere inviate, mediante raccomandata A/R o consegna a mano, all’indirizzo Direttore del Corso Prof. Sandro Bernardini presso Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, via Salaria 113, 00198, Roma (secondo piano).

In alternativa, possono essere depositate presso la sede della CSE in via Aniene, 14 – Roma.

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail all’indirizzo laurea@flp.it

 

Concorso Ministero Beni Culturali

Assistente alla Vigilanza

Calendario del corso

Il Dipartimento per la Formazione Universitaria della Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche comunica che è stato diramato il calendario del corso di formazione di preparazione al concorso Ministero per i Beni e le Attività Culturali per 1.052 posti destinati al profilo di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza.

Il corso avrà una durata di 120 ore complessive, sarà possibile seguire il corso sia in presenza, che in modalità on line tramite accesso alla piattaforma digitale. La modalità dell’erogazione del corso di inglese (40 ore), è esclusivamente on line.

Il corso in presenza si svolgerà nella sede della CSE-FLP sita in via Aniene 14, dalle ore 09.30 alle ore 13.30 secondo il seguente calendario:

 

settembre

09

11

12

16

18

19

23

25

26

30

ottobre

02

03

07

09

10

14

16

17

21

23

 

Il corso verterà sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto del patrimonio culturale (codice dei Beni Culturali);

  • nozioni generali sul patrimonio culturale italiano;

  • elementi di organizzazione, ordinamento e competenze del MIBAC;

  • elementi di diritto amministrativo;

  • normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

  • disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A.;

  • elementi del codice dell’amministrazione digitale e delle tecnologie informatiche della comunicazione.

Il corso di lingua inglese si svolgerà esclusivamente on line attraverso le credenziali che verranno rilasciate dopo l’inizio del corso in presenza.

E’ possibile iscriversi al corso in modalità in presenza fino alla data di inizio del corso (9 settembre), per quanto attiene la modalità on line, sarà possibile iscriversi fino alla fine di settembre 2019. Le adesioni devono essere inviate all’indirizzo email laurea@flp.it. Per qualunque altra informazione si può scrivere allo stesso indirizzo di posta elettronica oppure telefonare al numero 06-42000358.

IL DIPARTIMENTO PER LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Modulo iscrizione Corso prova scritta Giustizia

Concorso 2.329 Funzionari Ministero della Giustizia codice FMG

Calendario Corsi